[ads2]
Quando il destino impone incredibilmente una maternità “forza”, nel senso che si riceve in eredità un figlio da condividere tra due donne opposte per carattere e stile di vita, succede che bisogna rimettere in discussione la propria vita. E’ il caso di Lucia e Fabiola, rispettivamente Margerita Buy e Claudia Gerini, protagoniste della commedia brillante “Nemiche per la pelle”, diretta da Luca Lucini.
Le due donne da anni si sono contese l’amore e l’affetto di Paolo, ex marito di Lucia e attuale marito di Fabiola. Alla morte improvvisa dell’uomo, l’avvocato e amico del malcapitato convoca le due donne per comunicarle l’eredità, ma soprattutto la sorpresa: Lucia e Fabiola devono infatti prendersi cura congiuntamente di Paolo junior, il bambino avuto dal loro ex uomo con una misteriosa donna cinese.
Lucia e Fabiola, entrambe inadeguate alla maternità, animate inizialmente dall’antico astio e da questioni ereditarie, iniziano così un viaggio dentro se stesse e dentro questa maternità tardiva e inattesa. Proprio quando il piccolo Paolo comincia a far breccia nei loro cuori, viene loro sottratto. Le due donne saranno così costrette per la prima volta ad unire le forze, passare del tempo insieme e scoprire, oltre tutte le evidenti differenze, qualcosa che, forse, al fondo le accomuna.
«Qualche anno fa mi era venuta in mente questa idea di mettere insieme due personaggi femminili molto diversi, che si ritrovano a dover far crescere un bambino che, tra l’altro, non era di nessuna delle due», afferma Margherita Buy, autrice del soggetto del film, sceneggiato da Doriana Leondeff e Francesca Manieri.
«Collaboriamo nell’educazione di questo bambino, trovandoci a tirar fuori il nostro lato materno», spiega Claudia Gerini. «All’inizio non lo accogliamo con affetto, infatti ci piove addosso questa realtà che nessuna di noi aveva cercato. Alla fine comunque i nostri caratteri così opposti si sono intersecati perfettamente».
Il film, prodotto da Bianca e Rai Cinema, esce nella sale italiane il 14 aprile.
Guarda il trailer del film.