L’antifurto senza fili è la nuova star dell’hi-tech in casa. Tutti lo vogliono, tutti lo cercano. Rossinianamente sono 8 gli italiani su 10 che non usano solo i vecchi accorgimenti per proteggere la casa (inferiate, sicure, casseforti, porte blindate) ma sempre di più antifurto senza fili e sistemi di videosorveglianza comodamente visionabili dallo smartphone o comunque da remoto con tablet e computer in ogni momento della giornata ed in qualunque parte del mondo ci si trovi. Quanto costano gli antifurto senza fili? Difficile dare una risposta univoca vista l’innumerevole gamma di modelli in vendita, con modelli base semplicissimi a partire da 130 euro. Possiamo dire però che in media gli italiani sono disposti a pagare fino a 2.000 euro per un buon impianto di antifurto. Sono sei gli intervistati su dieci che preferiscono fare altre rinunce e mettere mano al portafoglio per proteggere la propria sicurezza e la propria casa da malintenzionati.
Gli antifurto senza fili non necessitano di opere murarie e si possono facilmente posizionare nei punti strategici e dove sono nascosti i preziosi oltre che in tutte le potenziali via di entrata. Resta fondamentale affidarsi ad un esperto per non vanificare gli sforzi. I pezzi che compongono generalmente gli antifurto senza fili sono i sensori che rilevano spostamenti, aperture di finestre, rotture di vetri, alcuni dei quali così sofisticati da non suonare se tarati sull’animale domestico ad esempio, sirene ed apparecchi che diffondono l’allarme con la linea telefonica, il suono, il lampeggiamento. La centrale è il pezzo più importante da cui partono tutte le segnalazioni elettroniche. Oltre all’antifurto senza fili è sempre bene affiancare una sorveglianza con videocamere.
Ci sono tantissimi modelli in commercio uno tra tanti la Belkin Netcam Hd che consente anche di controllare luci ed interruttore (gli accessori WeMo) e consente l’archiviazione cloud a basso costo, la qualità video è buona rispetto al prezzo in cui è messa in vendita al pubblico (all’incirca 120 euro). Può sembrare superfluo adottare oltre all’antifurto senza fili la videosorveglianza in realtà le telecamere possono riprendere l’area interna ed esterna e dare un riscontro tangibile, cosa che non abbiamo con il solo antifurto senza fili, seppur utilissimo. Ed in più con le famiglie sempre meno unite e posti di lavoro sempre meno sotto casa il controllo da remoto può essere utilissimo, anche in caso di bambini o genitori anziani. In più le telecamere sono sempre più sofisticate, ad esempio alcune riescono a identificare gli individui fino a 1km di distanza anche al buio o in situazioni di disturbo come il fumo. Dunque la soluzione integrata antifurto senza fili e videosorveglianza è la migliore con la quale ci possiamo attrezzare.