Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Ustica

Film

[ads2]

Nuova versione cinematografica sulla tragedia di Ustica, secondo il regista Renzo Martinelli. Il 27 Giugno del 1980, un DC9 appartenente alla compagnia aerea Itavia scompare dagli schermi radar, senza lanciare nessun segnale d’emergenza. I resti dell’aereo vengono ritrovati tra le isole di Ponza e Ustica. Nella sciagura muoiono 81 persone.

35 anni di congetture, articoli, idee, inchieste, su un caso dove è stato scritto e detto tanto, ma che ancora oggi rimane un mistero senza responsabili. Molte ipotesi, un missile che per errore a colpito il velivolo, invece di intercettare e colpire, un Mig libico con a bordo il colonello Gheddafi, una bomba nella toilette di coda, un cedimento strutturale. Roberta Bellodi (Caterina Murino) è una giornalista siciliana che ha perso la figlia in quella tragica notte. Corrado di Acquaformosa (Marco Leonardi) è un deputato al Parlamento italiano, membro della commissione, incaricata di far luce sul disastro del DC9. I due vengono aiutati da una elicotterista, che trova i resti del Mig libico, affiancato al DC9 per non essere intercettato dai radar, e del suo pilota, al quale riesce a portar via un pezzo del piano di volo.

Il parlamentare Corrado vuole vederci chiaro, ma un altro suo collega, l’onerovole Fragalà (Tomas Arana), lo mette in guardia. La tesi è la collisione tra l’aereo dell’Itavia con un caccia americano, decollato per intercettare e abbattere il Mig libico. Forse questa ipotesi di Martinelli, risulta quella più plausibile, il quale afferma: «Per la gente, oggi, Ustica è preistoria. Mettersi a fare un film come questo, quindi, lo fa solo un incosciente come me, è la mia passione, la mia natura, a portarmi lì, appassionarmi alla storia e alla verità manipolata, e a farlo tramite uno strumento che conosco bene, cioè il cinema».

Completano il cast: Lubna Azbal, Federica Martinelli, Paco Reconti, Jonis Bascir, Enrico Lo Verso. La sceneggiatura è dello stesso Martinelli, che lo ha anche prodotto insieme a Alain Berliner per WFE. La distribuzione è della Independent Movies e Zenit.

Il film esce il 31 Marzo nelle sale.

Guarda il trailer del film.

Exit mobile version