[ads2]
Nuova versione spettacolare Hollywoodiana per la resurrezione di Gesù, firmata Kevin Reynolds. “Risen – Risorto” è una spy story religiosa, attraverso gli occhi del non credente Clavio, tribuno romano di alto rango fedelissimo di Ponzio Pilato. La pellicola di Reynolds, già autore di film come “Robin Hood – Principe dei Ladri”, “Waterworld”, prende due vie, nella prima, Clavio deve eseguire gli ordini di Pilato. Insieme al suo aiutante Lucio, deve seguire personalmente la crocifissione di Yeshua, Nazareno visto come il nuovo Messia dai dodici discepoli, ed assicurarsi che i suoi seguaci non rubino il corpo, scongiurando una possibile rivolta in Palestina, in nome del Messia risorto. Ovviamente, come tutti sappiamo, il terzo giorno il corpo di Yeshua, non è più nel sepolcro. Inizia così una caccia spietata per il ritrovamento delle spoglie, Caifa e il Sinedrio sono in agitazione e con l’imperatore Tiberio alle porte, la situazione in Giudea rischia di finire nel caos.
La seconda via della pellicola è una sorta di redenzione, da parte del tribuno romano Clavio, che in precedenza aveva soffocato una rivolta, capitanata proprio da Barabba. Segue tutte le tracce, interroga i testimoni, mette sotto torchio le guardie al sepolcro, fa sopralluoghi e supposizioni, il corpo non può che essere stato trafugato, si tratta di trovare i colpevoli. Ma quando si trova davanti al Gesù risorto, tra la Maddalena e i suoi Apostoli, le sue certezze traballano, il turbamento e lo stupore lasciano spazio a la quiete, i conflitti interiori si placano.
Grande prova del regista, che segue una strada nuova per raccontarci la trama, aiutato anche dai magnifici set di Almeria, in Spagna, e Malta. Bravissimo Joseph Fiennes nei panni di Clavio.
Il cast è composto da: Tom Felton, Maria Botto, Cliff Curtis, Peter Firth. La sceneggiatura è di Kevin Reynolds, mentre la produzione è di Patrick Aiello e Ld Entertainment. Il film esce il 17 marzo ed è distribuito dalla Warner Bros.
Guarda il trailer del film.