Da martedì 22 dicembre fino al 17 gennaio il Teatro Golden di Roma ospita “Generazione di Precari”, la nuova commedia di Toni Fornari, con l’intento di raccontare, in chiave ironica, le difficoltà di quattro persone in balia della precarietà del mondo del lavoro.
I protagonisti sono Claudia Campagnola, Marco Morandi, Carlotta Proietti, Matteo Vacca e con la partecipazione di Maurizio Di Carmine.
I personaggi condividono un piccolo appartamento perché non si possono permettere una casa da soli. Edoardo è un attore squattrinato belloccio e rubacuori, Laura è una plurilaureata secchiona che si arrabatta come può lavorando nel campo della ricerca; Duccio è un musicista fallito e sfigatissimo in amore, e Lina è un improbabile maga cialtrona. I quattro vivono insieme con le difficoltà immaginabili di chi non è più un ragazzo ed è costretto invece a fare la vita da studente: la fila in bagno, le liti per chi lava i piatti, i turni per pulire casa, la spesa singola che si rubano a vicenda etc. Nonostante questi sacrifici arrivano, se pur con difficoltà, alla fine del mese.
Un giorno, presi dalla disperazione decidono di mettere in atto un piano tanto diabolico quanto assurdo: rapire un politico importante e ricattare lo Stato chiedendo lavoro.
Le musiche dello spettacolo sono di Enrico Blatti.
“Generazione di Precari”, seppur con ironia, riflette così una drammatica piaga sociale che vede coinvolti molti giovani e meno giovani italiani.