Appassionati e curiosi hanno potuto assistere a Roma, presso il punto vendita “La tavola elegante”, in via Cola di Rienzo, alla realizzazione di uno dei pezzi più famosi dell’azienda Lladrò, specializzata in pregiate opere di porcellana. L’artista Conchin Ballester, venuta appositamente dalla Spagna, ha infatti eseguito dal vivo uno dei tanti lavori tipici di questo marchio prestigioso.
La storia di questa azienda risale al 1953 quando i fratelli Lladrò cominciarono a cuocere le loro prime creazioni in un forno moresco nel cortile della loro casa ad Almassera, una piccola cittadina nei pressi di Valencia. Oggi, sessant’anni dopo, nelle vicinanze di quell’umile laboratorio, sorge la Città della Porcellana, dove tutte le creazioni Lladrò sono prodotte.
Lladrò oggi vanta un’importante rete di boutique proprie in alcune delle più importanti città del mondo come New York, Beverly Hills, Mosca, Tokyo, Londra, Beijing, Hong Kong, Shanghai, Singapore, Delhi, Mumbai, Madrid, Barcellona e Valencia. Inoltre ci sono più di 1000 punti vendita in 120 paesi nei cinque continenti.
Tutte le opere sono fatte a mano nella città della Porcellana seguendo un processo interamente artigianale. Il punto vendita “La Tavola Elegante” ha dato l’occasione agli appassionati d’arte e sculture di vedere svelato, almeno in parte, la cura, la precisione, l’unicità che caratterizza e contraddistingue ogni prodotto Lladrò.
Una delle caratteristiche più apprezzate e che sono anche il segno distintivo del brand è la produzione dei fiori in porcellana. Ciascun fiore è realizzato a mano seguendo un delicato processo. Maestri specializzati creano i petali uno ad uno, per assicurarsi della perfezione del risultato. Questo significa anche che, grazie alla manualità dell’artista, ciascun fiore è unico e irripetibile.