Home Magazine Entertainment Enrico Montesano è “Il Marchese del Grillo”

Enrico Montesano è “Il Marchese del Grillo”

Enrico Montesano

[ads2]

Torna in scena il grande Enrico Montesano, al Teatro Sistina di Roma dal 9 dicembre, con “Il Marchese Del Grillo”, commedia musicale tratta dalla sceneggiatura del celebre film interpretato nel 1981, dal mitico Alberto Sordi e diretta da Mario Monicelli. La commedia è diretta da Massimo Romeo Piparo.
«Mi sono avvicinato a questo personaggio con molta umiltà e rispetto, senza voler imitare il grande Albertone», afferma Montesano. «Il marchese è un principe romano dell’ottocento, un po’ burlone, guardia nobile di Papa Pio VII agli inizi del diciannovesimo secolo e dove anche in quell’epoca potevano crearsi scandali tipo vatileaks».
Alla domanda se avesse avuto qualche timore nel confrontarsi con il personaggio di Sordi, Montesano risponde che si era già fatto le ossa con un altro importante e illustre personaggio: «Con Rugantino avevo in platea Nino Manfredi, figuratevi la paura. Oggi nel nostro paese è sempre più difficile lavorare, andrebbe aiutata la cultura, abbattendo le tasse e gli oneri sociali, per esempio quella sui biglietti. Renzi dice che vinceremo contro l’Isis, perché noi abbiamo una cultura superiore? Aiutiamola però! La mia critica non ha alcun colore politico è una cosa che dico per amore verso la cultura e il teatro».
Il regista Piparo spiega che questa versione teatrale sarà uno spettacolo molto movimentato, passando dagli interni agli esterni, dall’osteria al palazzo, con l’ausilio di pedane girevoli.
“Il Marchese Del Grillo” è una commedia musicale di Gianni Clementi, Enrico Montesano, Massimo Romeo Piparo.
Completano il cast Giorgio Gobbi, Giulio Farnese, Monica Guazzini, Dora Romano, Michele Enrico Montesano, Tonino Tosto, Ilaria Fioravanti, Benedetta Valanzano, Andrea Pirolli, Ambra Cianfroni, Sergio Spurio, Francesca Rustichelli.
Le musiche sono di Emanuele Friello, scene di Teresa Caruso, coreografie Roberto Croce, costumi Cecilia Betona, luci Umile Vainieri, suono Fabrizio Santarelli.