Recentemente due importanti case d’aste hanno venduto due meravigliose pietre preziose, denominate rispettivamente “The Pink” e “Blue Moon”. Chi sono i due fortunati che si sono aggiudicati l’asta? Differentemente da come ci si aspetterebbe, sono la stessa persona. Un magnate originario di Hong Kong di nome Joseph Lau Luen-Hungs è l’uomo favorito dalla sorte. Questo signore è anche il padre di una fortunatissima figlia di soli sette anni, Josephine. Quest’ultima, infatti, è la destinataria delle due pietre preziose che il magnate si è aggiudicato all’asta, tanto da far sì che i nomi delle due pietre non fossero più quelli originariamente riportati, bensì quelli di “Sweet Josephine” e “Blue Moon of Josephine”.
Quanto valgono questi due capolavori d’arte e natura? Il prezzo stimato complessivamente è di oltre 66 milioni di euro. Dopo aver compiuto alcune ricerche, è emerso che a oggi, il patrimonio di tutte le gemme, diamanti e pietre preziose della piccola Josephine ammonta a circa 120 milioni di dollari in totale.
Da sempre il possesso di gioielli e pietre rare ha scandito la vita dei grandi ricchi del pianeta. Che sia il modo per avere il ricordo di festività, eventi particolari e ricorrenze varie, sono da sempre l’esempio di lusso e potere. Si pensi, infatti, al famosissimo diamante rosa di 60 carati di forma ovale, noto come Nur-ul-Ain, incastonato nella tiara posseduta e successivamente posta sul capo di Farah Diba per il suo sfarzosissimo matrimonio con lo scià Mohammed Reza Shah Pahlavi. Altro esempio di possesso di pietre rare è Maxima, regina d’Olanda che possiede non una pietra ma un’intera collezione di gioielli tra le più ricche e preziose del mondo.
Infondo, però, anche noi nel nostro piccolo amiamo i preziosi che hanno scandito momenti importanti della nostra vita. Seppur non si tratti di un numero elevato di pietre preziose, ognuno di noi ha il proprio gioiello preferito, come un anello o degli orecchini dai quali non ce ne separeremo mai.