[ads2]
Si terrà dall’11 al 15 novembre la nona edizione del RomaFictionFest2015, la kermesse internazionale interamente dedicata alle serie televisive. Quest’anno l’evento si svolgerà al cinema Adriano e all’Auditorium Conciliazione.
La Selezione Ufficiale è composta da un Concorso Internazionale e da un Fuori Concorso: i titoli del Concorso Internazionale, tenutosi per l’ultima volta nel 2010, saranno valutati da una Giuria presieduta da Steven Van Zandt (Little Steven) e composta da Giancarlo De Cataldo, Geppi Cucciari, Gloria Satta, Stefano Disegni.
Accanto alla Selezione Ufficiale, le sezioni Serial Crime, Period Drama, Tv on Stage, Kids & Teens, Young Adult Special, le Masterclass, gli Incontri, le Retrospettive e gli Eventi Speciali. La nona edizione del RomaFictionFest ospiterà inoltre una serie di Progetti e Premi Speciali.
Il coordinamento artistico della nona edizione del RomaFictionFest è affidato a Piera Detassis, dopo aver coperto la stessa mansione nella recente Festa del Cinema di Roma. Questa nona edizione del RomaFictionFest, un brand dell’Associazione Produttori Televisivi, è prodotta da Fondazione Cinema per Roma, sostenuta da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma.
Testimonial della nona edizione della manifestazione, la giovane attrice napoletana Simona Tabasco, che farà gli onori di casa ed assegnerà i premi e gli altri riconoscimenti conferiti quest’anno dal Festival.
La giornata inaugurale del festival presenta The Last Panthers, la serie firmata da Johan Renck (regista di Breaking Bad, The Walking Dead, autore di video musicali per Madonna, Kylie Minogue e Robbie Williams), che narra una storia vera e percorre le vie della corruzione che attraversano l’intera Europa. La sigla di apertura è firmata dal duca bianco David Bowie, straordinario il cast con Samantha Morton, Tahar Rahim e John Hurt.
Versailles è diretta da Jalil Lespert (attore francese, già dietro la macchina da presa per Yves Saint Laurent) e interpretato dal George Blagden di Vikings: narra l’ascesa al potere del giovane Luigi XIV, rock star del XVII secolo, in un mondo fatto di intrighi di corte, tradimenti, amore, dichiarazioni di guerra. 10% Call My Agent! è una miniserie diretta, tra gli altri, da Cédric Klapisch, con protagonista del primo episodio Cécile de France. La serie racconta della più celebre agenzia di Francia e delle quotidiane difficoltà nella gestione delle star.
Kabir Bedi, indimenticato protagonista di Sandokan, parteciperà all’omaggio dedicato a Sergio Sollima e presenterà la sua nuova serie indiana: Buddha: King of Kings.
King for a Term è un breve tv-movie scritto e diretto da Idris Elba, su un bambino asmatico trasferito per un semestre in una scuola con ragazzi con difficoltà di apprendimento. La star di Luther e The Wire partecipa anche come attore nel ruolo del padre.
Wicked City, serie crime di ABC Studios che segue il formato di Fargo, True Detective e American Crime: un diverso delitto ogni stagione e una storia autonoma, declinata in dieci episodi. Questa prima stagione ha per protagonista Ed Westwick ex Chuck Bass di Gossip Girl. Dagli Stati Uniti, Fear the Walking Dead, lo spin-off di The Walking Dead ambientata all’alba dell’apocalisse zombie nel cuore di Los Angeles. Fra corruzione e violenza, la serie tv italiana Il sistema, diretta da Carmine Elia con Claudio Gioè, Lino Guanciale, Gabriella Pession e Valeria Bilello.
Andrew Davies, Jason Reitman, Steven Van Zandt, Iginio Straffi saranno premiati con il RomaFictionFest Excellence Award e terranno masterclass aperte al pubblico. Paul Haggis presenterà la prima puntata di Show Me a Hero. Il legame antichissimo fra tv e letteratura sarà approfondito dall’incontro “Quando il romanzo si fa serie” con Andrea Porporati, Frank Spotnitz, Giancarlo De Cataldo.