Dopo quarant’anni dalla sua prima uscita torna nelle sale cinematografiche il Ragionier Fantozzi con le due indimenticabili pellicole “Fantozzi” e “Il secondo tragico Fantozzi”, restaurate per l’occasione in 2K, grazie ad una collaborazione tra Eagle Pictures e Premium Cinema. Per rendere omaggio a questi capolavori la Festa del Cinema di Roma ha dedicato ai due film una proiezione speciale e un incontro con Paolo Villaggio e Anna Mazzamauro (la mitica signorina Silvani). Sul red carpet anche Plinio Fernando (l’indimenticabile Mariangela, figlia di Fantozzi).
Ugo Fantozzi, personaggio amatissimo dal pubblico di tutte le età, riuscì ad incarnare perfettamente l’italiano medio e ad anticipare tematiche attuali come il mobbing, la crisi economica, il divario sociale, l’ignavia politica e allo stesso tempo con la sua ironia, a far ridere l’Italia per oltre quarant’anni.
«Credo che mio padre sia riuscito in quel delicato compito di trasformare in immagini una scrittura in perfetto equilibrio tra realismo metafisico e grottesco, senza alterarne l’originalità», ha dichiarato Emanuele Salce, figlio del regista dei primi due film di Fantozzi.
Il pubblico italiano avrà l’opportunità di rivedere questi capolavori della commedia tragicomica in due eventi eccezionali: il 26, 27 e 28 Ottobre il primo “Fantozzi” e il 2, 3 e 4 Novembre “Il secondo tragico Fantozzi”.