Si è appena conclusa nell’Urbe la nuova kermesse a tutto motore e linee di design, giunta alla sua seconda edizione e dedicata alle quattroruote non convenzionali, dove se ne trovano per tutti i gusti, anche se non per tutte le tasche: veicoli da competizione, sportivi, esclusivi, di serie, artigianali, e personalizzati, ma anche prototipi ecosostenibili, con un occhio attento alla green mobility.
La Supercar Roma Auto Show infatti ha accolto professionisti del settore, amanti dei motori rombanti e semplici appassionati. La manifestazione motoristica, il cui testimonial è niente di meno che il pilota Ferrari Giancarlo Fisichella, ha offerto un fantastico connubio di realtà espositiva, centro congressuale ed entertainment. L’evento, unico nel suo genere, conta su 75.000 mq di spazi espositivi totali, 40.000 dei quali allestiti all’esterno al fine di poter fare da sfondo a sfilate di Supercar, esibizioni degli stunt e prove su strada.
Molte delle ultime novità del mercato automotive sono state presentate proprio in questo contesto al grande pubblico, che ha avuto anche la possibilità di provarle gratuitamente.
Certo, per lo più si tratta di vere e proprie fuoriclasse, opere di alta ingegneria e raffinato design avveniristico, vetture da sogno, che spesso tali rimangono per i comuni mortali automobilisti.
Basti pensare alla leggendaria e supersportiva Lamborghini Aventador, un’auto ormai entrata nella leggenda, con i suoi 700 cavalli ed il motore “sartoriale” realizzato a Sant’Agata Bolognese. Sempre per restare in tema, una menzione d’onore per le meravigliose e sinuose linee di design, ispirate ai movimenti delle colline toscane combinate alle fantastiche prestazioni, spetta alla Mazzanti Evantra, una vettura “a tiratura limitata”. Se ne producono massimo 5 all’anno, con carrozzeria coupè a due posti e gli interni cuciti in pelle di impeccabile qualità sartoriale.
Anche la Bentley GT unisce il comfort e la grinta alla raffinatezza ed eleganza ad alti livelli, per garantire un’esperienza di guida lussuosa e allo stesso tempo estremamente grintosa, a 507 cavalli e fino a 309 km/h.
Un autentico gioiello tutto green e accelerazione è invece la Tesla Model S, una delle ultime nate della casa costruttrice a stelle e strisce, amatissima dalle star di Hollywood e già presente nella scuderia presidenziale della Casa Bianca, chiamata anche la “Porsche a emissioni zero” per via delle sue eccellenti prestazioni.
Ciò non di meno questi fantasmagorici bolidi dai molti cavalli, così come le berline a basso impatto ambientale, possono comunque accendere il desiderio di mettersi al volante di un veicolo più moderno e migliore di quello attuale e dare quindi l’impulso all’acquisto di una quattroruote nuova, magari ecologica e dai consumi inferiori. Utilizzando dei moderni sistemi di quotazione auto si può ricevere in breve una equa stima del valore del proprio veicolo, e venderlo con guadagno per passare facilmente ad uno nuovo.