Papa Francesco è arrivato negli Stati Uniti d’America con il suo volo Alitalia proveniente da Cuba, atterrando sulla pista della base militare di Andrews, nei pressi di Washington. Qui dove stazionano gli aeroplani della presidenza, il Santo Padre è stato accolto dal presidente degli U.S.A. Barack Obama, accompagnato dalla First Lady Michelle e le figlie Malia e Sasha.
La lunga stretta di mano tra i due capi di Stato sembra dare ragione a quanti, negli Stati Uniti, vedono nel pontefice uno degli alleati più potenti dell’inquilino della Casa Bianca.
Francesco è alla sua prima visita sul territorio americano e giovedì sarà il primo Papa a parlare davanti al Congresso. Già ha anticipato che non chiederà esplicitamente la rimozione dell’embargo contro Cuba, a cui sono contrari la maggior parte dei repubblicani, per evitare di compromettere il processo di distensione avviato tra i due Paesi.
Presente all’arrivo del Papa anche il vice presidente Biden con la sua famiglia, fatto assolutamente inusuale perché per ragioni di sicurezza le due maggiori cariche dello Stato non sono mai nello stesso posto, nello stesso momento.