[ads2]
Nell’ambito della settimana dedicata alla Liguria, Laura Marzadori, violinista di fama europea e primo violino alla Scala di Milano, ha suonato il violino appartenuto a Paganini e realizzato da Bartolomeo Giuseppe Guarneri detto del Gesù. Il concerto si è tenuto presso l’auditorium di Palazzo Italia dell’Expo.
Il “Cannone” ha un’importanza storica straordinaria. Paganini probabilmente lo ricevette in dono nel 1802 a Livorno e lo predilesse tra tutti i violini che possedeva. È uno strumento unico, perché le sue parti principali sono giunte intatte fino a noi. La vernice è ancora quella originale e, nella parte terminale della tavola armonica, è visibile il segno dell’uso da parte di Paganini che, come tutti i suoi contemporanei, suonava senza usare la mentoniera, poggiando il mento direttamente sullo strumento.
Il “Cannone” divenne un eccezionale partner per i virtuosismi di Paganini che, grazie anche alla straordinaria estensione delle dita della mano sinistra, sviluppò nuove tecniche violinistiche sfruttando al massimo le potenzialità dello strumento.
L’ultima “esibizione” in trasferta del violino è stata infatti una decina d’anni fa, nel 2006 in Scozia, al City Hall di Glasgow. Le note del “Cannone”, il celebre violino appartenuto a Paganini e realizzato da Bartolomeo Giuseppe Guarneri detto “del Gesù”, risuoneranno tra i padiglioni di Expo 2015 nell’ambito della settimana dedicata alla Liguria