[ads2]
Il presidente Usa Barack Obama si è recato ai confini del circolo polare artico, in Alaska, per parlare dell’emergenza dei cambiamenti climatici, le cui conseguenze sono già ben visibili proprio nella regione artica, con lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare. «Nell’Artico le temperature crescono il doppio che nelle altre regioni del mondo», ha ribadito il presidente sottolineando gli sforzi necessari per ridurre il riscaldamento globale.
Obama ha inoltre annunciato l’intenzione di cambiare il nome della montagna più alta del Nordamerica, il monte McKinley, ridandole il suo nome originario e tradizionale di Denali, quello che gli era stato dato dai nativi della regione.
Il presidente ha inoltre annunciato che parteciperà, entro la fine del 2015, ad un episodio speciale del reality show: “Running Wild with Bear Grylls”, ambientato nelle terre selvagge dell’Alaska e in onda sulla Nbc, mettendo così alla prova le sua capacità fisiche e psichiche in condizioni estreme. E’ la prima volta nella storia che un presidente U.S.A in carica partecipa ad un reality show.