[ads2]
Anche quest’anno va in scena, al teatro Testaccio di Roma (19-22 febbraio), lo spettacolo “Allontanarsi dalla linea gialla”, diretto da Andrea De Rosa. La vicenda è ambientata in una stazione ferroviaria, dove due ex fidanzati, interpretati da Manuel Ricco e Valeria Nardilli, si incontrano dopo tre anni. I due personaggi, dopo una lunga e travagliata storia d’amore, si erano persi completamente di vista. In attesa dei rispettivi treni, quale occasione migliore per cercare di fare una resa dei conti?
I due ex, seduti su una panchina, vi faranno sorridere, dispiacere, arrabbiare e forse anche commuovere, a suon di frecciatine, bugie, ricordi e un po’ di nostalgia, fino a che la voce elettrica diffusa dagli altoparlanti della stazione non annuncerà l’arrivo del primo treno.
«L’idea dello spettacolo è nata l’anno scorso in una tavola calda in via del Babuino (Roma, n.d.r.)», spiega l’attore e regista romano. «Parlando con la mia amica Valeria dei nostri rispettivi trascorsi sentimentali, mi sono reso conto che c’erano delle assonanze, e quindi un possibile incastro».
I problemi di coppia sono sicuramente un ottimo spunto per raccontare i vari e complessi aspetti delle relazioni nella società attuale, anche se, generalizzando, le tendenza stanno cambiando: «A me sembra che entrambi i sessi hanno meno voglia di scendere a compromessi – ribadisce De Rosa – anche perché le distrazioni e le tentazioni sono sempre di più; purtroppo anche per colpa dei social network e dell’uso che ne viene fatto».