Da quel lontano 14 febbraio 2005 ad oggi ne sono passate di tendenze e YouTube è stato sicuramente il principale veicolo, nonché testimonianza diretta dei nuovi modi di comunicare. Nato come contenitore di video amatoriali di viaggi e cuccioli di animali ora il social più famoso al mondo si sta affermando soprattutto come un potente mezzo per promuovere la musica e i programmi tv.
Il primo video della storia di YouTube è stato postato proprio da uno dei tre fondatori, ex dipendenti di PayPal, realizzato davanti alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego.
In questi 10 anni Youtube si è aggiudicato la bellezza di 1 miliardo di utenti, con 300 ore di filmati caricati, passando, nel frattempo, in proprietà di Google per 1,65 miliardi di dollari.
I video su YouTube hanno la peculiarità di divenire virali proprio grazie ai contributi e le condivisioni sui social degli utenti, non a caso lo slogan del portale è “Broadcast Yourself”. Un tale effetto moltiplicatore si è aumentato esponenzialmente da quando la piattaforma è accessibile anche dagli smartphone.
Negli ultimi tempi il portale video è stata scelto anche come veicolo di comunicazione diretta da numerose personaggi e istituzioni di spicco come la Regina Elisabetta II, la Casa Bianca, il Vaticano, Rania di Giordania e persino dagli esponenti della propaganda jihadista, che usa proprio il web e i social network per diffondere il terrore e fare proselitismo.
Con YouTube stanno nascendo persino nuove professioni legate alla rete, compresi fenomeni e personaggi diventati virali.