Grande attesa per il prossimo Salone di Francoforte, che vedrà scontrarsi a singolar tenzone le più celebri case automobilistiche europee. In particolare, sarà la volta di Audi, che con ogni probabilità andrà a presentare la nuova generazione di Audi A4. Come potrebbe accadere per la settima generazione di Opel Astra, Audi A4 potrebbe fare il suo debutto nel 2016 ma alcune foto spia ci rivelano che i produttori ne stanno testando la tempra sulla neve, in Scandinavia. Il concept risulta però completamente camuffato e non possiamo extrapolare alcun particolare rilevante in ciò che concerne la carrozzeria.
Con uno sforzo ottico non indifferente, possiamo però notare – o perlomeno immaginare – quali saranno i punti nevralgici della nuova nata del segmento D di Audi, che promette la dotazione in termini di motorizzazione più fornita di sempre. Oltre ai tradizionali segmenti diesel e a benzina, faranno il loro ingresso sul mercato anche le motorizzazioni ibride e Plug-In, già a bordo di Audi S4 e Audi SR4.
In via del tutto ipotetica ma praticamente quasi certa, la nuova Audi A4 utilizzerà la piattaforma modulare MLB Evo. Grazie al particolare assetto costruttivo, si risparmieranno almeno 100 kg rispetto al modello attuale, come già dichiarato per la nuova Opel Astra. Le modifiche estetiche riguarderanno soprattutto il look esteriore, che potrà contare su un passo maggiore e un’abitabilità più agevole e con sbalzi ridotti. La nuova Audi A4 proporrà inoltre una calandra simile alla nuova Audi TT, con i fanali totalmente ridisegnati.
La coda ospiterà un nuovo disegno dei gruppi di fanali a LED, più delicati rispetto al modello attuale, mentre uno sguardo più attento della fiancata fa emergere lo spostamento degli specchietti retrovisori. L’autovettura del segmento D è disponibile nelle versioni precedenti su numerosi portali online: l’Audi A4 su questo sito per macchine usate è presente a prezzi competitivi, capaci di rispondere a tutte le esigenze d’acquisto.