«Vincere questo premio è davvero una bella soddisfazione, soprattutto perché mi è stato assegnato da un pubblico che, pur vivendo all’estero, ha reagito calorosamente alla commedia da me realizzata», commenta Carlo Verdone durante la cerimonia di premiazione dell’Italian Contemporary Film Festival di Toronto (12-20 giugno). Il popolare regista romano ha ricevuto due premi: uno per il film “Sotto una buona stella” (Premio del Pubblico), da lui stesso scritto, diretto e interpretato; l’altro è il Premio alla Carriera.
Una giuria composta da circa 23.000 spettatori, disseminati in 5 città del Canada (Toronto, Vaughan, Montreal, Québec, Hamilton), ha decretato il vincitore del prestigioso riconoscimento, assegnato durante la serata conclusiva della kermesse (partner ufficiale del Toronto International Film Festival ed unico Festival del Cinema Italiano in Canada).
Il film di Carlo Verdone, con Paola Cortellesi, Tea Falco e Lorenzo Richelmy, prodotto dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis (uscito nei cinema italiani lo scorso 13 febbraio), ha sbaragliato la concorrenza di ben 34 film, tra i quali “La mafia uccide solo d’estate” di Pif, “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore e “Anni felici” di Daniele Luchetti.
Verdone ha inoltre affermato che «l’afflusso, nelle sale delle 5 città in cui è stato proiettato il film, è stato notevole, così come incredibile è stata l’ondata di affetto e stima nei miei confronti. Questo premio conferma il fatto che il tema di “Sotto una buona stella” è internazionale e comprensibile da tutti i tipi di pubblico”».