Non è difficile constatare, dati alla mano, che quasi tutti i giovani di oggi soffrono di vari disturbi sulla salute, cosa che non si osservava nelle precedenti generazione. E’ vero che la medicina sta facendo notevoli passi in avanti, ma non per preservare la nostra salute in senso stretto, piuttosto per curare dei malanni a volte provocati dai medicinali stessi, con i ben noti effetti collaterali. In tutti gli altri casi, e forse per la maggioranza, le cause di questa mancanza di salute perfetta derivano da errate abitudini alimentari, oltre che da uno stile di vita all’insegna dello stress.
Qualcuno si sarà mai chiesto perché oggi sia noi che i nostri figli ci dovremmo alimentare con questi prodotti apparentemente “genuini” ma nocivi per il nostro organismo? Anche qui entrano in gioco le crudeli leggi del mercato: tanto più lunga e la durata di conservazione dei cibi, tanto più facile è vendere la merce, raffinata o sintetica. Alimenti in scatola, merendine ricreate completamente con sostanze sintetiche, carne proveniente da animali allevati a suon di antibiotici e medicinali vari, e tanto altro. Questo è ciò che quotidianamente ingeriamo e i mass media ce lo fanno sembrare persino normale. Per non parlare poi degli alimenti vegetali o animali geneticamente modificati che, stando a diversi studi, aumenterebbe persino il rischio di tumori e di mortalità.
Oggi inoltre vanno molto di moda i famigerati integratori alimentari, persino tra quegli individui che, ingenuamente, si professano salutisti. La maggior parte delle persone che assumono gli integratori alimentari o supplementi dietetici, in realtà lo fanno principalmente per supplire a delle carenze alimentari che potrebbero facilmente venir risolte con un’alimentazione più equilibrata.
Si sta facendo qualcosa di concreto per evitare che veramente i ragazzi di oggi rischino di vivere meno dei loro genitori? E potranno loro stessi avere figli?